Alba Fucens: il gioiello archeologico d’Abruzzo
Ai piedi del Monte Velino, nel cuore dell’Abruzzo, sorgono gli interessantissimi reperti archeologici di Alba Fucens. Città degli Equi, anteriore a Roma, fu inizialmente molto importante per la fortunata posizione strategica e divenne un luogo ricco e prospero durante l’età imperiale romana.
Lo testimoniano i resti archeologici, che presentano ad esempio un imponente anfiteatro, nel quale ad oggi vengono organizzate iniziative di carattere musicale e culturale, anche grazie all’ottima acustica presente.
Il sito, sempre aperto, è visitabile gratuitamente o con l’ausilio di guide esperte. Tra le rovine si possono qui ammirare i resti del teatro cittadino, le antiche rovine del mercato, le terme, il sacello di Ercole e i resti di un’antica domus romana.
Nota sin dall’antichità come 'balcone della Marsica', per la posizione che permette di ammirare i suggestivi paesaggi circostanti, questa città sorge inoltre nelle vicinanze di Avezzano, fiorente cittadina e punto di riferimento della zona e costituisce un ottimo punto di partenza per escursioni in montagna.