Gli Arrosticini
Apprezzati sia in Italia che all’estero, gli arrosticini rappresentano una delle peculiarità del panorama gastronomico abruzzese ed uno dei prodotti più richiesti dai turisti, negli agriturismi e nei ristoranti della regione.
Gli arrosticini sono degli spiedini dalla lunghezza di 25-30 cm di carne ovina tagliata in piccoli cubetti di circa 1 cm per lato. La loro nascita è da far risalire alle tradizioni pastorali che hanno storicamente contraddistinto la regione e portato ad una grande diffusione e disponibilità di capi ovini.
Gli arrosticini vengono preparati con carne di pecora o castrato e, oggigiorno, sono prodotti sia artigianalmente che a livello industriale. Presenti, oltre che nei ristoranti, anche nelle macellerie, sono acquistabili già pronti da cuocere.
Gli arrosticini sono rigorosamente cotti alla brace, che contribuisce, in maniera determinate, a conferire alla carne il caratteristico sapore; sono inoltre spesso accompagnati da fette di pane casereccio o bruschette, cosparse di olio extra-vergine d’oliva.
Oggi vengono prodotti ovunque in tutto il territorio regionale, con piccole caratterizzazioni locali. Chiamati anche 'rustelle' o 'arrustelle', a seconda delle zone, gli arrosticini costituiscono un piatto imprescindibile ed unico della cucina tradizionale abruzzese.