Pizza di Pasqua
La pizza di Pasqua è diffusa in tutto l’Abruzzo. Appartiene alla categoria dei dolci legati alle festività e necessita di una lunga quanto irrinunciabile preparazione.
Si tratta di una torta di forma cilindrica di colore dorato scuro.
Ingredienti
- 3 uova
- 700 g di farina manitoba
- 150 ml di olio di semi
- 1 pizzico di sale fino
- 200 g di zucchero semolato
- 120 ml di latte
- semi di anice q.b.
- 100/120 g di uvetta
- macedonia di canditi q.b.
- 25 g di lievito di birra fresco
- scorza grattugiata di limone e arancia
- zuccherini colorati q.b.
Procedimento:
- Mettere in ammollo l’uvetta in acqua tiepida.
- In una ciotolina versare il latte leggermente tiepido, unire il lievito di birra e mescolare per farlo sciogliere. In un piatto sbattere le uova.
- In una ciotola capiente aggiungere la farina setacciata, lo zucchero semolato, le uova, le scorzette grattugiate degli agrumi, il pizzico di sale, l’olio, l’acqua con il lievito e iniziare ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Mentre si lavora l’impasto incorporare l’anice, i canditi e l’uvetta ben strizzata. Continuare ad impastare sul piano lavoro sino ad ottenere un panetto liscio, elastico e setoso.
- Sistemare il panetto in uno stampo alto (come quello del panettone) da 22 cm di diametro rivestito con carta forno, coprire con pellicola trasparente e far lievitare in un luogo tiepido per circa 4 ore (dovrà raddoppiare il suo volume)
- Portare il forno a 200°C
- Spennellare la superficie della pizza dolce con un tuorlo sbattuto oppure latte e cospargere la superficie con zuccheri colorati.
- Cuocere la spianata in forno già caldo per circa 50 minuti (il tempo dipende dal forno)
- La spianata pizza dolce di Pasqua a fine cottura dovrà risultare ben cotta (verificare con lo stecchino la cottura all’interno) e scura.
- Far raffreddare e servire a fette.
Potete conservare la pizza di Pasqua dolce per 3-4 giorni a temperatura ambiente, all'interno di un sacchetto di plastica per alimenti ben chiuso.