Serramonacesca
Dove si trova: Serramonacesca (PE) è un caratteristico centro collinare posto ai piedi dell'antico Monastero di San Liberatore a Maiella. Coronato da alte montagne boscose, nel suo territorio scorre il fiume Alento.
Perchè visitarlo: Terra di eremi e castelli il borgo di Serramonacesca offre straordinari itinerari per visitare castelli ed eremi godendo al contempo di uno scenario naturale suggestivo ed incontaminato.
Cosa vedere:
Chiesa di Santa Maria Assunta, al centro del paese con classica facciata in pietra. Pregevoli sono le statue di varie epoche e una tela dell'Annunciazione del '600.
Badia di S.Liberatore a Maiella che sorge all'interno di un suggestivo scenario naturale, immersa tra i boschi che contornano l'abitato di Serramonacesca, nei pressi del fiume Alento. Si pone fra i più significativi esempi di architettura romanica abruzzese nonché fra le più antiche chiese medievali dell'ordine benedettino cassinese.
Eremo di Sant'Onofrio - Nella valle dell'Orfento, attraverso il guado di Sant'Antonio, si raggiunge l'eremo di Sant'Onofrio. L'eremo viene menzionato in un documento del 1844. Molto probabilmente venne dedicato a Sant'Onofrio in ricordo del più famoso eremo celestino sito sul Morrone.
Castel Menardo, medioevale, costruito a difesa del Monastero. Il sentiero attraverso il bosco per raggiungere il castello è di facile percorrenza è dotato anche di un’area picnic.
antica torre e tracce di abitazioni sulle rocce di Colle Ciumina.
Resti della Torre di Polegra dell'antico fortilizio del 'Castrum Polegrae'.
Cosa mangiare: ravioli, gnocchi, agnello alla brace, formaggi e insaccati prodotti artigianalmente.