Torino di Sangro
Città situata in provincia di Chieti, questo piccolo comune sorge su una collina a dominio delle valli dei fiumi Sangro, da cui prende il nome, e Osento. L'economia si basa principalmente sul turismo, molto sviluppato grazie alla località Marina di Torino di Sangro, centro balneare tra i più frequentati della regione, molto importante è anche l'agricoltura in particolar modo la coltura della vite e dell'ulivo, fonte economica eccellente per il paese stesso.
Le origini di Torino di Sangro sono molto antiche, e con molta probabilità risalgono al XII secolo, è una città di grande interesse storico e naturalistico il suo centro è caratterizzato da numerose chiese e palazzi.Rappresenta una delle località balneari più tranquille del Chietino, adatto a famiglie e a chi vuole passare una vacanza rilassante, offre numerose strutture ricettive e servizi adatte ad ogni esigenza.
Città anche molto legata alle proprie tradizioni ogni anno vengono celebrate feste per ricorrenze religiose molto sentite, tra le più importanti quella della Madonna di Loreto che si svolge nell'ultimo periodo del mese di maggio, molto attesa e sentita da tutti gli abitanti e da numerosi turisti che arrivano per prendervi parte.
Vanta inoltre di una rilevante importanza naturalistica nella Riserva Naturale Lecceta, un’area che si estende per circa 175 ettari lungo la riva destra del fiume Sangro. La Lecceta è un bosco tipicamente mediterraneo dove predominano i lecci. Anche la fauna è di grande interesse, con uccelli acquatici stanziali e di passo, mammiferi, come la volpe, la faina ed i cinghiali. Tra i rettili ricordiamo la testuggine terrestre, che è il simbolo della riserva.
La Riserva è percorsa da sentieri e percorsi escursionistici per chi vuole scoprirne tutte le bellezze, in cui troviamo aree pic-nic per il riposo e il relax.